Ho scritto diversi giorni fa ad una persona di come si potrebbe recare il minor danno possibile alla Riserva delle Bolle di Magadino di importanza Internazionale per gli uccelli migratori e non con il prolungamento dell’aeroporto che purtroppo lo si farà.
L’unica soluzione per far sì che questo prolungamento non distrugga questa eccezionale riserva è far decollare da sud vero nord gli aerei e farli rientrare da nord.
In questo modo questa importantissima Riserva non verrebbe più sorvolata per la salvaguardia della fauna autoctona e di passaggio.
In caso contrario significa che ancora una volta ha prevalso la stupidità umana.
* tra l’altro : sbaglio ad affermare che questo prolungamento non interessa proprio a “ nessuno “ ? Sui media non ho visto nessuna presa di posizione della gente e pensare che interessa migliaia di abitanti del bel canton Ticino. Una bella e turistica regione ma pur sempre minuta e quindi delicata, incassata da tutti i 4 lati da montagne.
Regione già satura e sempre più sotto pressione quotidianamente per le migliaia di auto che circolano sulle strade con le consegue che tutti possiamo immaginare. Devo essere troppo stupido per non riuscire a capire certe inaudite pretese.
Migrazioni e Air Show
©Roby2018